"Prendere la Primavera"
Curiosità tanta e tanti commenti non possono bastare come giudizio definitivo espresso dai nocesi che all'improvviso hanno preso visione della nuova installazione artistica in via Aldo Moro. Da ieri mattina infatti fa bella mostra di sè una scultura riproducente un avambraccio con una mano aperta che "raccoglie" delle rondini in volo. "Prendere la Primavera" è il titolo posto all'opera, una iniziativa progettuale dal nome Le Nostre Mani.
La scultura, in ferro rosso, ha impegnato nella realizzazione diverse imprese. Varie le collaborazioni che rientrano in questo progetto che farà sosta in quel di Noci e nella centralissima via Moro. Tra chi ha accolto con piacere l'installazione della scultura e chi ha avanzato critiche, alcune sul luogo scelto, abbiamo raccolto alcuni pareri: per qualcuno l'opera è giudicata ingombrante (è alta più di cinque metri) altri si chiedono il motivo della "piantumazione" al vertice alto e non al centro dell'aiuola.
Dopo la "Quarta Porta" e lo "Slargo del Suono", l'ulteriore testimonianza che l'arte non sempre raccoglie giudizi unanimi. Ai nocesi è però giusto rimarcare che l'opera sarà presente in città a titolo gratuito e, come detto, temporaneo.
Stefano Impedovo